Fragole: un aiuto contro l’ipercolesterolemia

Negli ultimi anni il mondo della scienza della nutrizione ha mostrato un sempre più forte interesse per lo studio dei composti fenolici presenti nei frutti rossi.

Esperimenti in vitro e in modelli animali, hanno dimostrato che questi noti ANTIOSSIDANTI sono in grado di neutralizzare i radicali liberi ed è per questo che gli è stata attribuita un’azione ANTINFIAMMATORIA.

Studi recenti hanno focalizzato la loro attenzione in particolare sul ruolo cardio-protettivo del consumo di questi frutti rossi.

Nello specifico 11 differenti gruppi di ricerca hanno coinvolto nella loro indagine in totale 375 uomini e donne con età compresa tra 14 e 75 anni. Una parte dei partecipanti ha seguito una dieta che prevedeva il consumo quotidiano di 500 g di fragole fresche, escluse invece nelle abitudini alimentari del gruppo di controllo. Le analisi del sangue dei consumatori assidui di fragole hanno dimostrato che i livelli plasmatici di proteina C reattiva, che è tra i principali indicatori di infiammazione, erano inferiori rispetto al gruppo di controllo (ovvero uomini e donne che non avevano consumato fragole nello stesso periodo in cui si è svolta l’indagine). Nessuna variazione significativa è stata registrata per quanto riguarda i valori della pressione arteriosa, mentre era migliorato in breve tempo (l’indagine è durata circa 12 settimane) il profilo lipidico di soggetti con ipercolesterolemia. Secondo gli autori gli effetti protettivi delle fragole sono da attribuire alle antocianine, pigmenti responsabili della tipica colorazione rossa dei frutti di bosco.

Ulteriori studi risultano necessari per definire con maggiore chiarezza le quantità di fragole da consumare per ottenere gli effetti osservati.

Dott. ssa Sonia Sarah De Lucia – Biologo Nutrizionista

Per approfondire: https://www.cambridge.org/core/journals/british-journal-of-nutrition/article/effects-of-strawberry-intervention-on-cardiovascular-risk-factors-a-metaanalysis-of-randomized-controlled-trials/C2C297EDEE7CD8302C41DCEF84AD0

Category
Tags